5 consigli nutrizionali per una pelle bella

5 consigli nutrizionali per una pelle bella

I migliori prodotti cosmetici possono fare ben poco se segui una dieta squilibrata. Abbiamo 5 consigli nutrizionali per te che sono facili da seguire, supportano efficacemente la tua pelle e la fanno risplendere!

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I nemici di una bella pelle includono, come probabilmente hai già intuito, i soliti sospetti: alimenti ricchi di grassi e zuccheri, cibi ultra-lavorati, prodotti pronti e fast food. Ma passiamo alle buone notizie: se includi nella tua dieta tanti cibi ottimi per la tua pelle, puoi concederti qualche peccato di gola.

1. Le verdure a foglia verde sono una vera bomba nutriente per il nostro corpo

Contengono molti minerali, fibre e sostanze fitochimiche che fanno bene alla pelle e ai capelli. Inoltre, hanno un alto contenuto di varie vitamine come A, B, C, E e K. La clorofilla, responsabile della fotosintesi nelle piante, sostiene la lotta contro le impurità: accelera cicatrizzazione delle ferite, riduce i brufoli e affina i pori. Possiamo consigliare l'alga spirulina per questo scopo: contiene molta clorofilla e può essere miscelata facilmente in ogni frullato.

Ti consigliamo quindi di consumare spinaci, cavoli, lattuga o rucola, preferibilmente variando il più possibile! Puoi farne un'insalata, usare le foglie per prerarare frullati o cuocere tutto al vapore.

Ma come preparare le verdure a foglia verde? È importante tritarle bene in modo che il tuo corpo possa assorbire il maggior numero possibile di nutrienti preziosi. Ti basta un frullatore e il gioco è fatto. Puoi consumarle anche in altri modi, assicurati solo che non siano troppo cotte in modo che il contenuto di nutrienti non si riduca troppo.

2. Acqua, acqua, acqua

Sì, la nostra pelle ha bisogno di molta idratazione, sia dall'esterno che dall'interno. Bere molta acqua è sempre un buon consiglio e mantiene l'elasticità della pelle con la conseguenza di prevenire le rughe e rendere la pelle radiosa. Anche frutta e verdura con un alto contenuto di acqua e poco zucchero sono perfette per lo scopo: anguria, papaia e cetriolo sono ottimi come spuntino o in uno smoothie!

3. Superfood locali

Le carote sono già note per le loro ottime proprietà: contengono molto beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel corpo. Rafforzano le difese dell'organismo contro le radiazioni solari e, ad esempio, in caso di allergie solari, possono essere regolarmente incorporate nel piano nutrizionale invernale per ridurre al minimo le conseguenze negative in estate. Catturano i radicali liberi che si formano dai raggi UV e quindi rallentano l'invecchiamento della pelle. Importante: la vitamina A, e anche il precursore beta-carotene, sono liposolubili e dovrebbero quindi essere sempre combinati con olio vegetale, ad esempio in un'insalata di carote o in un frullato con poche gocce di olio di lino.

Anche l'asparago contiene molte vitamine, è un eccellente anti radicali liberi e fornisce vitamine A, B, C ed E, tutte vitamine che il nostro corpo non può produrre da solo. La farina d'avena contiene anche molti oligoelementi e ingredienti che fanno bene alla pelle.

4. Noci

La frutta a guscio, ma soprattutto le noci, completano perfettamente il tuo piano nutrizionale per avere una bella pelle! Contengono una combinazione di vitamina E, che ha un effetto protettivo sulle cellule, e magnesio, ferro, zinco e calcio. Inoltre, contengono acido pantotenico per una pelle liscia.

Un nostro consiglio: una manciata di noci al giorno è incredibilmente salutare e anche un ottimo spuntino a scuola o in ufficio! Basta cambiare spesso tipo, così non sarà mai noioso. Puoi anche aggiungerle come condimento a quasi tutti i pasti: insalate, zuppe, primi piatti...

5. Antiossidanti: la bacchetta magica contro l'invecchiamento cutaneo

I frutti rossi e le mele, ad esempio, contengono davvero molti antiossidanti. Non bisogna quindi necessariamente scomodare le bacche di goji. I nostri cibi regionali sono perfettamente in grado di sostenere la tua pelle. I mirtilli contengono molta vitamina C e quindi stimolano la produzione di collagene, mentre lamponi, more e fragole sono frutti ricchi di efficaci antiossidanti che proteggono la tua pelle e la fanno risplendere!

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