Pelle impura: 6 cause e cosa fare

Pelle impura: 6 cause e cosa fare

Spesso hai brufoli, punti neri e impurità? Scopri le cause e cosa puoi fare per prenderti cura della tua pelle!

Icona

Le cause della pelle impura possono essere le più diverse. I cosmetici giusti posso dare un mano e prendersi cura del tuo incarnato dall'esterno, ma spesso bisogna agire più in profondità. Un approccio olistico può aiutare a contrastare le imperfezioni.

Partiamo dalle basi!

Cosa scatena gli inestetismi della pelle?

Durante la pubertà gli ormoni si risvegliano, causando spesso brufoli o acne. Quando l'equilibrio ormonale viene intaccato, le ghiandole sebacee infatti producono più grasso, ostruendo così i pori. Di conseguenza, sulla pelle appaiono punti neri e brufoli.

Ma cosa succede se abbiamo finalmente superato la pubertà e i punti neri e/o i brufoli non sono ancora scomparsi?

Molte donne soffrono temporaneamente di pelle impura prima del ciclo. Come potrai facilmente intuire, una delle cause principali degli inestetismi dopo la pubertà sono proprio gli sbalzi ormonali. Tuttavia, esistono anche altri fattori, come ad esempio:

  1. predisposizione genetica ed età
  2. fattori ambientali esterni
  3. il fumo
  4. assunzione di farmaci o sospensione della pillola anticoncezionale, per esempio
  5. skincare scarsa o eccessiva
  6. cattiva alimentazione e problemi gastrointestinali (per lo più correlati)

1. Nel caso in cui il problema sia legato alla genetica o all'età, purtroppo le soluzioni sono molto limitate. In ogni caso, con i prodotti e i trattamenti giusti è possibile diminuire la presenza delle impurità. A volte, intorno ai 30 anni, è possibile che la pelle all'improvviso "impazzisca" e che gli inestetismi aumentino. Qui puoi scoprire di più a riguardo.

2. L'inquinamento dell'aria e dell'acqua, per non parlare del cibo o dei cosmetici, possono stressare la pelle. Non solo: ultimamente dobbiamo anche indossare per tante ore consecutive la mascherina sul viso, il che può creare a fastidiosi brufoletti. Proprio per questo, ricordarsi di detergere accuratamente il viso ogni giorno è fondamentale. Usa l'Organic Cleansing & Detox Oil al mattino e alla sera per rimuovere lo sporco, lenire e nutrire la pelle attraverso l'estratto di calendula contenuto nella formula.

3. Smettere di fumare non solo è ottimo per la tua salute, ma ti permette anche di risparmiare denaro. Non solo: potrai dire addio anche a brufoli e segni prematuri dell'invecchiamento.

4. Se devi assumere farmaci regolarmente e pensi che possano essere la causa della tua pelle impura, parlane con il tuo medico. Inoltre, se hai smesso di prendere la pillola contraccettiva, è possibile che il tuo corpo stia vivendo uno squilibrio ormonale. Il Set Pelle Mista & Impura in questo caso potrebbe essere un ottimo aiuto!

5. Usi prodotti troppo aggressivi? Spesso, alcuni cosmetici per contrastare i brufoli lo sono. Un trattamento sbagliato infatti potrebbe danneggiare la pelle e di conseguenza potrebbero apparire più brufoli e impurità di prima. Proprio per questo, consigliamo gli oli per il viso, perché aiutano a ricostruire lo strato lipidico e proteggono la pelle dagli influssi ambientali esterni. Sì, hai letto bene: gli oli per il viso aiutano anche in caso di pelle grassa e mista, in particolare l'Organic Beauty Oil Young & Mixed Skin, un prodotto studiato appositamente per questo. Questo olio per il viso aiuta la pelle ad autoregolarsi, meraviglioso vero?

6. Anche la dieta può influire sulla pelle! Ti consigliamo di limitare l'uso di latte vaccino, zucchero bianco e il maggior numero possibile di prodotti a base di farina bianca per 2-3 settimane. La giusta nutrizione può fare molto per la tua bellezza, ricordalo!

Prodotti consigliati

10% di sconto per te!

Sfondo newsletter

− Newsletter −

Ciao!

Siamo Pure Skin Food e vogliamo fare risplendere la tua pelle. Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% sul tuo prossimo ordine!

Con l'iscrizione alla nostra newsletter, il cliente accetta il trattamento dei suoi dati secondo le nostre normative di sicurezza e protezione dati.