10 consigli contro i dolori mestruali

10 consigli contro i dolori mestruali

Stai cercando alternative al solito antidolorifico? Ecco alcuni suggerimenti!

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10 consigli contro i dolori mestruali

1. Vitamine e comfort food

Una dieta ricca di magnesio e di calcio può aiutare ad alleviare i crampi addominali e gli sbalzi d'umore. Nonostante le voglie, dovresti fare affidamento su cibi leggeri. Evita snack salati e prediligi frutta e verdura, ricche di minerali e vitamine. I nostri cibi preferiti in questo periodo includono banane, farina d'avena, frutta secca, semi di girasole e spinaci.

Elimina invece alcol, zucchero e nicotina: anche la tua pelle ne trarrà beneficio! Sfortunatamente, la caffeina aumenta i sintomi, quindi è meglio evitare il caffè il più possibile. Affidati piuttosto al potere delle erbe officinali: tisane lenitive e rilassanti con achillea, melissa, iperico sono perfette!

Quando la fame fa capolino, affidati a un buon comfort food caldo, come per esempio un curry sostanzioso e caldo con patate dolci, anacardi e riso, combinato con spezie come cannella, cardamomo e zenzero.

2. Aromaterapia e oli essenziali

Aggiungi al diffusore oli essenziali come olio di lavanda, di vaniglia o di Salvia sclarea. Questi oli hanno un effetto equilibrante sulla mente e aiutano a rilassarsi. La Salvia sclarea in particolare riporta in equilibrio corpo e mente in caso di sbalzi d'umore ormonali.

3. Massaggi

Prima e durante le mestruazioni, molte donne soffrono di effetti collaterali come aumento della ritenzione idrica nei tessuti, dolori addominali e molto altro. La speciale miscela di oli essenziali presente nel nostro Moon Oil con Salvia sclarea e cannella invita al relax ed è appositamente studiata per soddisfare le tue esigenze.

Modo d'uso: massaggiare delicatamente sulla pelle dello stomaco, della parte bassa della schiena e delle cosce (lati interni) con movimenti circolari e lasciare agire. L'olio aiuta a rilassarsi e ha un effetto antispasmodico. Utilizzare più volte al giorno se necessario.

Poiché come gli altri nostri oli per il corpo, il Moon Oil è costituito da oli vegetali di alta qualità ed è molto nutriente, puoi usarlo anche normalmente per la cura del corpo.

4. Calore

Il calore ha un effetto antispasmodico. Assicurati di riscaldare l'olio da massaggio nei palmi delle mani prima dell'uso. Una coperta, una borsa dell'acqua calda o un cuscino riscaldante con noccioli di ciliegia regalano ulteriore calore (dopo il massaggio) per un maggiore benessere!

5. Prevenzione

Se soffri regolarmente di forti dolori durante le mestruazioni, puoi iniziare il massaggio nella seconda metà del ciclo o qualche giorno prima dell'inizio delle mestruazioni.

6. Movimento

Le tipiche contrazioni muscolari nell'addome portano a un flusso sanguigno più scarso nell'utero. Il movimento allevia i crampi. Trova qualcosa che ti fa sentire bene. Andare in bicicletta o semplicemente fare una passeggiata. Tutto è possibile, niente è necessario!

7. Esercizi di yoga

Il nostro modo preferito per far muovere il corpo durante le mestruazioni è lo yoga. In questo modo puoi fare esercizi mirati che ti rilassano senza causare ulteriore dolore.

Esistono esercizi specifici che rilassano il pavimento pelvico e i muscoli del basso addome e intorno ai fianchi. Questi 4 asana ci aiutano sempre a concludere una lunga giornata e a lasciarla alle spalle.

Balasana
Una posizione calma che non richiede forza. Aiuta in caso di mal di testa e mal di schiena, permettendo di inspirare ed espirare profondamente.

Ustrasana
Questa posizione è un po' più impegnativa, ma è anche una postura di stretching antispasmodica molto efficace che ha un effetto positivo sui muscoli addominali e pelvici. Aiuta con il mal di schiena, ma anche con ansia e stress!

Paschimottanasana
Aiuta a rilassarsi e crea spazio per respiri profondi e calmi. Nello Yin Yoga, le posture vanno mantenute per diversi minuti.

Supta Baddha Konasana
Questo asana è perfetto per calmarsi e rilassarsi, quindi ideale prima di andare a letto. Rafforza e apre l'inguine e stimola gli organi riproduttivi.

8. Rilassamento e meditazione

Come già accennato, il riposo aiuta. Prenditi un momento per te stessa, ascolta ciò di cui hai bisogno e ciò che ti fa bene in questo momento. A volte bastano solo 5-10 minuti di meditazione per rivolgere brevemente la tua attenzione verso l'interno.

9. Digitopressione

La digitopressione segue lo stesso principio dell'agopuntura. Solo che al posto degli aghi stimoli semplicemente determinati punti di pressione con le dita. Un buon punto per il dolore mestruale è all'interno della parte inferiore delle gambe. Premi l'interno della gamba con 2 o 3 dita alla larghezza di una mano sotto il ginocchio per circa 5 minuti. Dovresti provare sollievo dopo poco tempo. Ripetere più volte al giorno secondo necessità.

10. Accettazione

Accetta le tue emozioni durante questo periodo e prendi tutto come viene. Hai organizzato un incontro o un appuntamento con gli amici quando eri super in forma e all'improvviso non ne hai più voglia? Allora accettalo! Lo stress non fa che peggiorare il dolore, quindi mantieni la calma e non aver paura di dire "no".

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