Rosacea: 7 consigli per aiutare a ridurre il rossore

Rosacea: 7 consigli per aiutare a ridurre il rossore

Le zone del viso arrossate e irritate tipiche della rosacea compaiono spesso tra i 30 ei 40 anni. Qui potrai trovare ben 7 consigli per ridurre il rossore e prenderti cura della tua pelle!

Icona

Che cos'è la rosacea e come si manifesta?

La rosacea è una malattia della pelle del viso, che di solito compare per la prima volta tra i 30 ei 40 anni. Il tipico arrossamento si manifesta prevalentemente al centro del viso, intorno al naso e alle guance. Spesso, può anche creare un certo disagio nelle persone che ne sono colpite.

Le cause e i possibili effetti dell'improvvisa comparsa di arrossamenti e vasi sanguigni visibilmente irritati e ingrossati non sono ancora del tutto chiariti. Spesso è una questione genetica, anche se la rosacea potrebbe essere dovuta ad altri fattori e avere a che fare anche con la dieta.

Il livello di gravità può variare, alcuni soffrono solo di arrossamenti, mentre altre persone notano vasi sanguigni rotti e cambiamenti nella pelle, come zone squamose, gonfiori e brufoli con pus. Gli uomini, in particolare, possono essere colpiti da un particolare cambiamento nel naso.

Se scopri zone infiammate e arrossamenti sul viso di cui non riesci a determinarne la causa, ti consigliamo vivamente di consultare un medico. Essendo un professionista, può darti fin da subito dei consigli utili per il tuo caso specifico e, se necessario, prescrivere dei farmaci.

Cosa fare in caso di rosacea?

Oggigiorno esistono diverse soluzioni, basta trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Spesso si dice che ci sia una relazione tra il consumo di caffè, tè, alcol, spezie piccanti e la luce solare diretta con la rosacea, in quanto sembra che possano peggiorarne i sintomi. In ogni caso, esistono relativamente pochi studi riguardo a questo argomento.

Quello che puoi provare è usare prodotti delicati e con un effetto lenitivo. Se puoi, scegli ingredienti come achillea, amamelide, pungitopo, calendula, camomilla o ortica, perché hanno un piacevole effetto calmante.

7 consigli per ridurre il rossore:

  1. Fai una pulizia delicata del viso con acqua tiepida - l'acqua troppo fredda o troppo calda può irritare la pelle. Ti consigliamo di fare una detersione con un prodotto oleoso come il nostro Organic Cleansing & Detox Oil. In alternativa, come suggeriamo nel nostro articolo 7 Skin Method, puoi usare il Farewell Rosacea Toner per alleviare il rossore. Assicurati di fare movimenti sempre molto delicati e di non strofinare la pelle mentre cerchi di asciugarla l'asciugamano
  2. Evita i cosmetici con riempitivi e additivi non necessari e presta attenzione agli ingredienti, che devono essere sempre di alta qualità
  3. Evita anche gli ingredienti irritanti: gli oli essenziali sono ottimi per la nostra pelle, ma ricordati sempre che alcuni possono avere un effetto stimolante sulla circolazione sanguigna. Di conseguenza, non sono adatti in caso di pelle che tende ad arrossarsi. Un ottimo esempio è la menta, che è ottima in caso di macchie, ma di certo non è ideale per la pelle arrossata
  4. Evita peeling o prodotto con acidi della frutta. Usa invece la Farewell Rosacea Mask arricchita con pungitopo, che rinforza i vasi sanguigni e allevia immediatamente gli arrossamenti
  5. Usa sempre una protezione solare: cerca di evitare la luce solare diretta e usa il Sunshine Beauty Oil
  6. Less is more: truccati, ma non esagerare! Se vuoi coprire i rossori con il make-up, fai attenzione anche agli ingredienti del tuo fondotinta o correttore preferito. In ogni caso, cerca di non usarne più del dovuto. Non stressare la pelle e lasciala riposare, magari durante lo smart working ;)
  7. Prendi nota di tutti i cambiamenti (positivi e negativi) della tua pelle sul calendario. A volte infatti, determinati cibi o situazioni possono aumentare o diminuire il rossore

Prodotto DIY all'aloe vera

Nelle fasi in cui il rossore è molto evidente, il gel di aloe vera può essere di grande aiuto. Adoriamo l'effetto nutriente e rinfrescante del gel, che è perfetto anche per alleviare i rossori in modo veloce ed efficace!

  • Applica un po' di gel rinfrescante ottenuto direttamente dalla pianta di aloe vera sulle zone arrossate. Puoi acquistare le foglie in vari mercati biologici e puoi conservarle per un po' nel frigorifero
  • Lascia il gel in posa per qualche minuto, finché non si sarà asciugato. A questo punto, risciacqua accuratamente con acqua tiepida
  • Puoi applicare il gel due volte al giorno per ottenere un notevole sollievo. In ogni caso, presa sempre molta attenzione a come reagisce la tua pelle e regolati di conseguenza!

Prodotti consigliati

10% di sconto per te!

Sfondo newsletter

− Newsletter −

Ciao!

Siamo Pure Skin Food e vogliamo fare risplendere la tua pelle. Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% sul tuo prossimo ordine!

Con l'iscrizione alla nostra newsletter, il cliente accetta il trattamento dei suoi dati secondo le nostre normative di sicurezza e protezione dati.