Perché dovresti evitare gli oli essenziali se hai la pelle sensibile

Perché dovresti evitare gli oli essenziali se hai la pelle sensibile

In caso di pelle sensibile, si consiglia di dare un'occhiata più da vicino all'elenco degli ingredienti nei prodotti cosmetici. Vale la pena evitare ingredienti irritanti e persino evitare gli oli essenziali in determinate circostanze.

Icona

Non esiste una diagnosi specifica per la pelle sensibile. I sintomi sono molto diversi. Spesso colpisce i tipi di pelle più chiara, ma non sempre. La pelle sensibile risponde a molte influenze ambientali, tende ad arrossarsi e irritarsi. Le ragioni di ciò possono essere ovvie, ma possono anche essere così banali da non essere nemmeno prese in considerazione:

  • contatto con detergenti
  • esposizione alla luce solare
  • vento freddo
  • stimoli meccanici o chimici
  • dieta sbagliata
  • e tanti altri...

Sfortunatamente, sebbene amiamo gli oli essenziali e molti di loro hanno proprietà meravigliose per la pelle, ci sono anche momenti in cui la pelle sensibile reagisce a essi. Gli oli puri possono, ad esempio, stimolare la circolazione sanguigna, che può già innescare arrossamenti nelle pelli molto sensibili.

Tuttavia, sarebbe sbagliato demonizzare completamente gli oli essenziali. La cosa migliore da fare è provare e iniziare con prodotti appositamente studiati per le esigenze della pelle sensibile.

La pelle sensibile non ha bisogno di stimoli aggiuntivi!

Utilizziamo quindi solo ingredienti puramente naturali, biologici e vegetali che si prendono cura della pelle, la leniscono e la rinforzano. Non utilizziamo additivi (prodotti sinteticamente) che possono causare irritazione, come:

  • alcol
  • profumo
  • conservanti

Assicuriamoci di utilizzare solo pochi ingredienti efficaci in modo che la pelle stressata possa tirare un sospiro di sollievo.

Oli essenziali vs idrolati

Poiché gli oli essenziali non sono sempre ben tollerati, preferiamo utilizzare gli idrolati per i nostri prodotti per pelli sensibili. Ma cos'è un idrolato? Nasce dall'estrazione di oli essenziali mediante distillazione a vapore. Ecco perché ci piace chiamarli i "parenti gentili degli oli essenziali".

In passato questo liquido veniva semplicemente gettato via, ma oggi sappiamo che gli estratti hanno effetti molto simili al rispettivo olio essenziale - solo che sono meno irritanti e quindi meglio tollerati.

Il nostro set per la cura della pelle sensibile contiene solo prodotti che forniscono alla tua pelle ciò di cui ha bisogno il più delicatamente possibile:

Toning Moisturizer Calming Chamomile: questo tonico è una vera benedizione e ha un effetto calmante, rinforzante e assicura una carnagione uniforme. È costituito esclusivamente da estratti puri di piante coltivate biologicamente e può essere utilizzato in molti modi per la pulizia, la rimozione del trucco, ovviamente come tonico, acqua per il viso e il corpo, come tonico per il viso, dopobarba delicato, doposole spray e, naturalmente, come semplice prodotto idratante.

Il nostro consiglio: metti il toner in frigorifero. Se vuoi eliminare le occhiaie molto rapidamente, spruzzane una piccola quantità su un dischetto di cotone e posizionalo sulle borse gonfie sotto gli occhi per alcuni minuti. Il gonfiore è immediatamente alleviato e la pelle rinfrescata.

Olio senza profumo di jojoba | chia | albicocca: questo olio per il viso è anche a prova di irritazioni e non contiene profumi o oli essenziali. Aiuta la pelle a ritrovare il suo equilibrio grazie a oli rigeneranti e protettivi e offre una protezione lipidica che permette comunque alla pelle di respirare.

Con questo set la tua pelle può finalmente tirare un sospiro di sollievo, rilassarsi e ritrovare il suo equilibrio!

Prodotti consigliati

10% di sconto per te!

Sfondo newsletter

− Newsletter −

Ciao!

Siamo Pure Skin Food e vogliamo fare risplendere la tua pelle. Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% sul tuo prossimo ordine!

Con l'iscrizione alla nostra newsletter, il cliente accetta il trattamento dei suoi dati secondo le nostre normative di sicurezza e protezione dati.