Oil pulling: tutti i vantaggi e di cosa si tratta

Oil pulling: tutti i vantaggi e di cosa si tratta

L'oil pulling può migliorare la tua igiene orale in soli 7 giorni! Non solo: il metodo è anche molto semplice da eseguire e può essere facilmente integrato nella tua routine mattutina. Scopri come!

Icona

Hai già provato i metodi ayurvedici per migliorare la tua igiene orale? Stai ancora cercando il prodotto giusto per l'oil pulling o vuoi solo scoprirne di più? Leggi il nostro articolo!

Che cos'è l'oil pulling?

L'oil pulling (o tecnica del risciacquo dentale con oli) è un antico metodo ayurvedico per pulire la cavità orale che sta prendendo molto piede in Occidente.

Un metodo davvero semplice

Per fare l'oil pulling, basta usare la quantità di un cucchiaio di olio vegetale. È sufficiente farci un risciacquo e farlo passare bene tra gli spazi dei denti per 10-20 minuti. A questo punto, bisogna semplicemente sputare l'emulsione e risciacquare la bocca con acqua tiepida.

Generalmente per l'oil pulling viene usato l'olio di sesamo, ma spesso vengono utilizzati anche altri oli vegetali come quello di cocco o d'oliva.

Quali sono i benefici di questa tecnica?

Per quanto riguarda l'igiene orale, il beneficio più evidente riguarda la pulizia degli spazi interdentali e dell'intera cavità orale, oltre che la riduzione della placca. Quest'ultima ha una diversi di effetti positivi, proprio perché spesso è la causa di:

  • carie
  • tartaro
  • infiammazioni delle gengive
  • problematiche ai denti

Come funziona l'oil pulling?

La maggior parte dei batteri presenti nella placca ha una superficie cellulare idrofoba, il che significa che preferiscono l'olio all'acqua. Proprio per questo, si presuppone che la pulizia attraverso l'olio aiuti a rimuoverne una buona parte. È più probabile che i batteri agiscano da emulsionanti e si trovino al confine tra l'olio dei denti e la saliva.

Alcuni oli vegetali che possono essere utilizzati per l'oil pulling hanno anche proprietà antimicrobiche. Questo effetto può essere potenziato con l'aggiunta di oli essenziali. A seconda della materia prima, quest'ultimi infatti sono efficaci contro un'ampia varietà di batteri e funghi. La cura della mucosa orale, della lingua e delle gengive con la giusta miscela di oli vegetali e oli essenziali non solo contrasta l'infiammazione, ma rafforza anche il tessuto attraverso l'apporto di sostanze nutritive e il massaggio, che a sua volta favorisce la circolazione durante l'applicazione.

Puoi fare a meno di lavarti i denti con l'oil pulling?

No! Di fatto, la pulizia dei denti fatta con l'oil pulling richiede più tempo rispetto al metodo "classico". Tuttavia, come già detto, attraverso la pulizia dentale mediante olio si raggiungono aree inaccessibili o trascurate con altri metodi.

Un olio dentale che sia delicato e che non contenga particelle abrasive dovrebbe quindi essere usato come supplemento allo spazzolino da denti e non dovrebbe sostituirlo.

PURE SKIN FOOD Organic Dental Oil

Questo prodotto 100% biologico di PURE SKIN FOOD combina tutte queste proprietà, attraverso una formulazione equilibrata a base di oli e oli essenziali.

  • Riduce la placca
  • Favorisce la guarigione delle ferite
  • Ha un effetto antimicrobico e antinfiammatorio
  • Rinforza e rigenera i tessuti
  • Contiene olio di cumino
  • Lenisce le vie respiratorie

Oltre al classico olio di sesamo ayurvedico, c'è l'estratto di calendula in olio di oliva, ingrediente particolarmente noto per le sue proprietà curative, e l'olio di cumino nero, che è immunoregolatore. La composizione di oli essenziali, come l'olio di limone, menta piperita e cannella, ha un effetto antimicrobico e agisce contro diversi batteri, virus e funghi, lasciando la bocca piacevolmente fresca.

Dott. Nicole Doyle

Prodotti consigliati

10% di sconto per te!

Sfondo newsletter

− Newsletter −

Ciao!

Siamo Pure Skin Food e vogliamo fare risplendere la tua pelle. Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% sul tuo prossimo ordine!

Con l'iscrizione alla nostra newsletter, il cliente accetta il trattamento dei suoi dati secondo le nostre normative di sicurezza e protezione dati.