Disposizioni generali

Le presenti Condizioni generali di vendita (in seguito “CGV”) si applicano a qualsiasi contratto stipulato fra niceshops GmbH (in seguito “venditore”) e il rivenditore (in seguito “cliente”), titolare di un’impresa. Inoltre, trovano altresì applicazione le condizioni particolari e le indicazioni contenute in ciascun listino prezzi.

Le CGV sono espressamente destinate esclusivamente a clienti in qualità di impresa (§ 1 Codice delle imprese austriaco). Per gli ordini destinati ai consumatori trovano applicazione Condizioni generali specifiche.

Le offerte sono da intendersi sempre senza impegno, fatti salvi i casi in cui non si dichiari espressamente il contrario.

Il cliente è vincolato al proprio ordine per un mese.

Qualora la bolla di consegna contenga estensioni, limitazioni o modifiche di qualsivoglia natura in relazione all’ordine del cliente, l’assenso di quest’ultimo viene dato per acquisito, fatto salvo il caso in cui segua immediata opposizione in forma scritta.

Prezzi / Pagamento

Salvo diversamente concordato, valgono i prezzi di listino applicati il giorno della spedizione IVA esclusa. L’importo d’ordine minimo è indicato nel listino prezzi, così come anche i costi di spedizione e imballaggio. Per spedizioni complesse che necessitano di un trasporto tramite bancali, i costi di spedizione applicati vengono definiti separatamente, laddove il cliente è tenuto a richiedere un’offerta.

Salvo diversamente concordato, il pagamento dell’importo riportato in fattura va eseguito entro 14 giorni dalla data di fatturazione.

Per ritardato pagamento, il venditore applicherà interessi di mora nella misura del 10% dell'importo pari al prezzo di acquisto della merce a decorrere dalla data a decorrere dal termine di pagamento.

In caso di ritardo nel pagamento, a partire dal secondo sollecito di pagamento, il venditore provvederà ad incaricare una società di recupero crediti per la riscossione del credito. Una volta trascorso il termine di pagamento pattuito, verranno conteggiati gli interessi di mora.

Non ha luogo alcun impegno di fornitura vincolante, pertanto sono ammesse consegne parziali. Non sussiste alcun diritto legato alla consegna.

Per i primi tre ordini, il venditore richiede il pagamento anticipato per mezzo bonifico. A partire dal quarto ordine, sarà possibile pattuire un diverso metodo di pagamento, qualora non sussistano motivi di impedimento e nel caso in cui sia in particolare comprovata l’assenza di ritardi nel pagamento.

Il cliente ha diritto al differimento del pagamento o di effettuare pretese avverse solamente nel caso in cui tali pretese risultino incontestate o accertate e passate in giudicato.

Consegna

Le spedizioni s’intendono eseguite per conto del cliente e a suo rischio e pericolo al momento della partenza della merce dalla sede del venditore, anche nel caso in cui vengano effettuate consegne parziali.

I termini di consegna sono puramente indicativi e non vincolanti.

Per circostanze relative a cause di forza maggiore, disposizioni delle autorità e altre circostanze non imputabili al venditore, in particolare difficoltà di reperimento del materiale, quest’ultimo è esonerato dagli obblighi relativi alla consegna per l’intera durata degli effetti dovuti a tali circostanze. Il venditore ha facoltà di recedere dal contratto qualora, a causa dei motivi sopracitati, non sia possibile soddisfare gli obblighi contrattuali. In tal caso, anche il cliente ha facoltà di recedere dal contratto.

Qualora il cliente, tenendo in considerazione le eccezioni previste dalla legge, a tre settimane dalla scadenza di un termine di consegna non vincolante conceda un termine supplementare per la prestazione adeguato, ma non inferiore ai 30 giorni, e ciononostante il termine non venga rispettato, il cliente ha diritto, nel rispetto della normativa vigente, a rifiutare la prestazione entro un ulteriore periodo di due settimane. Il termine supplementare richiede la forma scritta, deve essere indicato espressamente come tale e al suo interno deve essere fatto riferimento al fatto che seguirà il rifiuto al ritiro della merce in caso di scadenza dei termini.

Luogo di adempimento è la sede di niceshops GmbH.

Utilizzo dei marchi contrattuali e proprietà industriale

niceshops GmbH mette a disposizione informazioni aggiornate e materiale illustrativo relativi ai prodotti contrattuali. Il materiale illustrativo e testuale messo a disposizione da niceshops GmbH relativo al marchio e ai prodotti possono essere utilizzati in maniera consuetudinaria.

Riserva di proprietà

Il venditore si riserva tutti i diritti di proprietà e i diritti d’autore in relazione a qualsivoglia campione, illustrazione, immagine, informazione in forma materiale o immateriale, anche elettronica; quanto menzionato non può essere reso accessibile a terzi in assenza di una approvazione scritta da parte del venditore.

Il venditore si riserva il diritto di proprietà sulla merce fino al momento dell’accredito del pagamento relativo all’ordine. Fino a tale momento, il cliente non ha facoltà di impegnare o cedere a titolo di garanzia

Inoltre, il venditore si riserva il diritto di proprietà sulla merce fino al momento dell’estinzione integrale di qualsiasi importo esatto, anche futuro, comprensivo degli accessori derivanti dal rapporto commerciale e saldi creditori.

In virtù della riserva di proprietà, il venditore può rivendicare la merce sottoposta a riservato dominio e il cliente è tenuto alla restituzione della cosa rivendicata in caso di recessione dal contratto da parte del venditore. In caso di violazione degli obblighi contrattuali da parte del cliente – in particolare ritardo nel pagamento o di presentazione della domanda di avvio del procedimento di insolvenza –, il venditore si riserva il diritto di recuperare la merce sottoposta a riservato dominio con contestuale dichiarazione di recesso o eventualmente di rivendicare suddetta merce nei confronti di terzi.

Il cliente si impegna ad informare il venditore in caso di pignoramenti e di accessi alla merce di qualsiasi altra natura da parte di terzi o di crediti ceduti al venditore; i costi relativi all’intervento sono a carico del cliente.

Garanzia

La garanzia a favore del cliente presuppone la regolare osservanza degli obblighi commerciali d’ispezione e denuncia dei vizi ai sensi del § 377 Codice delle imprese austriaco. Qualora la cosa venduta non sia immune da vizi, questa non può essere destinata all’utilizzo o alla rivendita. La rivendita costituisce un atto di approvazione della merce in ossequio agli adempimenti contrattuali, escludendo pertanto diritti derivanti da vizi della cosa.

Il cliente è tenuto a comunicare tempestivamente e per iscritto al venditore i danni causati dal trasporto e provvedere alla relativa documentazione destinata all’impresa a cui è affidata la consegna.

Discrepanze concernenti la misura, il contenuto, i materiali, il peso o le tonalità sorte in fase di produzione sono ammesse nell’ambito dei consueti limiti di tolleranza del settore.

Per vizi giuridici e della cosa in relazione alla fornitura, il venditore garantirà con esclusione di ulteriori rivendicazioni – fatte salve le clausole di responsabilità contenute nelle presenti disposizioni – quanto segue:

  • la garanzia prevede la sostituzione a titolo gratuito di tutte quelle parti, a scelta del venditore, con presenza di vizi a seguito di una circostanza antecedente al trasferimento del rischio. La contestazione di tali vizi deve essere riportata immediatamente al venditore in forma scritta. La merce sostituita diventa proprietà del venditore;
  • il cliente ha, nell’ambito delle norme vigenti, diritto di recedere dal contratto qualora il venditore – tenendo in considerazione le eccezioni previste dalla legge – non faccia seguito al rispetto del termine supplementare adeguato, ma non inferiore ai 30 giorni concesso al venditore per la sostituzione a causa di vizi della cosa. La riduzione è esclusa;
  • non si applica alcuna garanzia nei casi seguenti: utilizzo inappropriato o improprio, usura naturale (in particolare in riferimento all’imballaggio), trattamento o stoccaggio errato o negligente, effetti chimici o ambientali, qualora non siano attribuiti alla responsabilità del venditore.

Responsabilità

È fatta esclusa la responsabilità per negligenza lieve e negligenza grave nella sua sfumatura più tenue, salvo nel caso di danni alla persona.

Restituzioni

Eventuali restituzioni vengono accettate esclusivamente previa preventiva autorizzazione scritta da parte del venditore. È possibile – nel caso in cui sussistano le condizioni – emettere una nota di credito. Non verrà effettuata alcuna restituzione in denaro.

Per qualsiasi restituzione vale quanto segue:

  • un accredito (parziale) viene determinato dallo stato della merce restituita;
  • verrà accettata esclusivamente la restituzione di merce acquisita dal cliente tramite niceshops GmbH. Il ritiro della merce ha luogo esclusivamente previo preventivo consenso scritto da parte di niceshops GmbH;
  • la merce scaduta non verrà né ritirata né sostituita. La sostituzione a titolo gratuito ha luogo esclusivamente per quei prodotti il cui utilizzo o la cui vendita risultino compromessi da comprovati difetti di fabbricazione o derivati dalla spedizione o dall’imballaggio.

Dati commerciali

Il cliente si impegna a comunicare tempestivamente qualsivoglia modifica relativa ai dati commerciali, ad esempio in relazione alle coordinate bancarie, a trasferimenti dell’attività, a concessioni o cessioni.

Modificazione delle Condizioni generali di vendita / Riserva di modifica

Il venditore ha facoltà di effettuare modifiche unilaterali alle presenti CGV, qualora tali modifiche si rendano necessarie ai fini di garantire la rimozione di situazioni onerose originate da avvenimenti straordinari o imprevedibili verificatisi successivamente o di adeguamento alle condizioni quadro di natura giuridica o tecnica. In caso di modifica, il venditore provvederà ad informare il cliente, inviando comunicazione del contenuto delle clausole soggette a modifica all’ultimo indirizzo e-mail del cliente noto in possesso del venditore. La relativa modifica diventerà parte integrante del contratto qualora il cliente non presenti opposizione in forma scritta o testuale entro sei settimane dal momento del ricevimento della comunicazione relativa alla modifica contrattuale.

Disposizioni finali

Qualsiasi diritto legato alla garanzia si estingue nel termine di 12 mesi decorrenti dal momento della spedizione.

Le disposizioni relative alla protezione dei dati sono contenuti nella relativa dichiarazione.

Qualora una disposizione dovesse risultare invalida, essa non determina pregiudizio alla validità delle restanti disposizioni.

La lingua a disposizione per la stipula del contratto è quella tedesca.

Il diritto applicato nell’ambito del rapporto contrattuale è il diritto austriaco.