Evviva! Lavoriamo nel rispetto del clima

Be nice! Lavoriamo in modo attento al clima attuando molte misure ecologiche concrete.

"Be nice!" è il motto che ispira la nostra attività imprenditoriale. La tutela dell'ambiente e del clima giocano un ruolo fondamentale, per questo utilizziamo le risorse a nostra disposizione in modo responsabile. Come azienda, vogliamo plasmare attivamente il futuro e promuovere lo sviluppo sostenibile.

Attuare pratiche commerciali ecologiche e attente al clima è quindi per noi fondamentale. Un indicatore importante di un modo ecologico di fare business è il modo in cui gestiamo le emissioni che causiamo.

Evitare e ridurre le emissioni di CO₂

Scegliamo il più possibile opzioni per fare in modo che le nostre attività commerciali abbiano il minor impatto possibile sull'ambiente e sul clima. È quindi con profonda convinzione che negli ultimi anni abbiamo attuato ampie misure ecologiche e continuiamo a lavorare con pieno vigore per evitare in primo luogo le emissioni di gas serra e per ridurre il più possibile le emissioni di CO₂ inevitabili.

La misura in cui le nostre azioni attente all'ambiente e al clima stanno dando frutti e vengono riconosciute è dimostrata, tra l'altro, dal Premio Speciale per la Sostenibilità Integrata che niceshops ha ricevuto nel 2022 dall'istituto globale "Great Place to Work".

Un estratto delle nostre attività ecologiche:

  • Copriamo il 100% del nostro fabbisogno energetico con elettricità verde.
  • Il nostro impianto fotovoltaico interno produce più della metà del nostro fabbisogno elettrico.
  • Il nostro centro logistico di Saaz, che soddisfa i più elevati standard energetici, viene raffreddato e riscaldato utilizzando il calore di scarto dell'impianto di biogas del vicino agricoltore.
  • Attualmente utilizziamo materiali di spedizione privi di plastica, ecologici e compostabili per oltre il 98% dei nostri pacchi. Solo in pochi casi (merci ingombranti e spedizioni su pallet) non esiste ancora alcuna alternativa alla pellicola di plastica riciclabile.
  • I nostri imballaggi innovativi possono essere riutilizzati per spedizioni e resi senza nastro adesivo: una soluzione brevettata che è stata insignita anche del Premio statale austriaco per l'industria dell'imballaggio e del "WorldStar Global Packaging Award".
  • I nostri pacchi vengono spediti in modo climaticamente neutro, soprattutto in Austria, Germania e Svizzera tramite partner di cooperazione.
  • Il nostro tasso di restituzione è solo del 3% circa. Controlliamo e ripariamo i prodotti restituiti, ove possibile, e molti di essi vengono riciclati.
  • niceshops dispone di una flotta di auto elettriche in costante crescita e i nostri colleghi hanno accesso a uno dei più grandi parchi di stazioni di ricarica aziendali nella regione sudorientale della Stiria con oltre 30 punti di ricarica.
  • Tra le altre cose, niceshops offre abbonamenti per i trasporti pubblici. La nostra "Mobi Taskforce" interna, dedicata alla promozione di una mobilità rispettosa del clima, prende iniziative per rendere i viaggi dei nostri colleghi al lavoro il più ecologici possibile con car pooling e biciclette aziendali.
  • Separando i rifiuti in modo accurato, pulito e per tipologia, filtriamo le risorse importanti e i materiali riciclabili che vengono direttamente riciclati.
  • Presso niceshop, i colleghi possono gustare cibi deliziosi e di alta qualità a base di prodotti regionali e stagionali, preparati nella nostra cucina interna.
  • Il nostro ampio giardino aziendale a Saaz, progettato secondo i criteri della “natura in giardino”, offre ai colleghi un luogo di relax e un habitat per la biodiversità.
  • Sosteniamo gli agricoltori della Stiria sud-orientale che gestiscono i loro terreni coltivabili in modo sostenibile e trattengono la CO₂ nel suolo attraverso una maggiore formazione di humus.

Vuoi saperne di più su come ci assumiamo la nostra responsabilità ecologica presso niceshops? Qui puoi trovare tutte le informazioni sul nostro impegno ecologico (in lingua inglese): https://www.niceshops.com/en/about-us/focused-on-a-better-future