Perché non usiamo l'olio di palma?

domenica, 12 febbraio 2017

Perché non usiamo l'olio di palma?

L'olio di palma è l'olio vegetale più economico disponibile sul mercato ed è presente in moltissimi prodotti, ma non nei nostri; ed ora vi spieghiamo il perchè. 

Nessun altro tipo di olio è prodotto in tali dimensioni come l'olio di palma.  Si calcolano 64,5 milioni di tonnellate prodotte in tutto il mondo nell'anno 2016/17. Dal 2002/03 la produzione è raddoppiata. Come è stato possibile? Semplice: raddoppiando la superficie di raccolta. L'olio di palma prospera nei paesi tropicali, dove la mano d'opera è a basso costo, i diritti umani e la protezione dell'ambiente non hanno nessuna importanza. Purtroppo, l'accaparramento dei terreni, il lavoro minorile, ridotto quasi in schiavitù, sono circostanze frequenti nelle grandi piantagioni. Amnesty International ha denunciato produttori di cosmetici contro le violazioni dei diritti umani in alcune piantagioni, tra questi aziende note come Nestlè,  Procter & Gamble e Unilever. La mano d'opera è pagata 1.41 euro al giorno ed i lavoratori sono spesso bambini dagli 8 ai 14 anni a diretto contatto con erbicidi tossici. 

Fatti e numeri:

  • 64,5 milioni di tonnellate di olio di palma sono stati prodotti in tutto il mondo nel 2016/17
  • la produzione è raddoppiata dal 2002/03
  • solo in Indonesia e Malesia vengono prodotti i 3/4 del totale mondiale dell' olio di palma
  • l'Indonesia ha sacrificato metà della foresta pluviale a favore delle  piantagioni di palma da olio
  • l'olio di palma è utilizzato come un'alternativa economica ai combustibili fossili
  • il 90% dell'olio di palma prodotto in tutto il mondo è destinato al mercato europeo

Olio verde? Niente affatto!

In cosmetica, l'olio di palma è in realtà solo un riempitivo a basso costo. Non ci sono particolari proprietà per la cura della pelle. Negli alimenti, lo scopo dell'utilizzo dell'olio di palma è quello mantenere una fascia di prezzo basso. Esistono molte alternative più sane.

Per rispettare i diritti umani ed ecologici cerchiamo quindi di evitare un abuso nel consumo dell'olio di palma. Faremo così un grande gesto in favore del nostro ambiente e del clima!