4 motivi per cui lo stress è dannoso per la pelle e cosa puoi fare a riguardo

mercoledì, 18 dicembre 2019

4 motivi per cui lo stress è dannoso per la pelle e cosa puoi fare a riguardo

4 modi in cui lo stress influisce negativamente sulla pelle

Il tuo cuore inizia a battere più forte, le tue mani diventano sudate e improvvisamente hai difficoltà a concentrarti. In breve: sei sotto stress.

  • Lo stress favorisce le infiammazioni

L'infiammazione è una delle cause maggiori dell'acne. Non è necessariamente un'infiammazione della pelle, ma può interessare qualsiasi parte del corpo e viene definita infiammazione sistemica. In caso di acne e pelle impura, è molto probabile che si tratti di un problema a livello dell'intestino. Lo stress aumenta il rischio di infiammazione - e ciò può scatenare tutta una serie di disturbi che si manifestano non solo attraverso imperfezioni sulla pelle, ma anche con problemi di salute veri e propri.

  • Lo stress aumenta il livello di zucchero nel sangue

Lo stress può causare un aumento del livello di zucchero nel sangue, che a sua volta porta a un aumento della produzione dei cosiddetti androgeni, ormoni sessuali maschili. Questi, svolgono un ruolo cruciale nell'insorgenza di punti neri e brufoli, perché più androgeni hai nel sangue, tanto più
il tuo corpo produce sebo. Troppo sebo porta rapidamente a pori ostruiti e... voilá: punti neri e brufoli.

  • Lo stress distrugge la barriera cutanea

Una barriera cutanea intatta è un prerequisito importante per la salute e la bellezza della pelle. Da un lato impedisce la perdita di idratazione, dall'altro impedisce a batteri e virus di penetrare nella pelle. Lo stress può intaccare la barriera cutanea con conseguenze come: pelle secca, impurità e brufoli.

  • Lo stress ha un impatto negativo sulla tua dieta

Chi ha il tempo di cucinare ogni giorno una cenetta coi fiocchi? Fast food e piatti pronti sono la prima scelta durante i periodi stressanti.
Questi si sommano però all'effetto negativo dello stress sulla pelle. Inoltre, causano un rapido aumento della glicemia e un aumento del rilascio di insulina e della produzione di androgeni. Per non parlare della mancanza di preziose sostanze nutritive e vitamine. Non c'è da stupirsi se non ci sentiamo in gran forma dopo un pasto di questo tipo. Purtroppo non finisce qui, un'alimentazione poco equilibrata causa anche punti neri e brufoli.

Keep calm and take care of yourself: mantieni la calma e prenditi cura di te

Finalmente ti diamo una buona notizia: non devi accettare lo stress come un evento ineluttabile, puoi fare tante cose per sentirti meglio anche in periodi frenetici.

Prendi in mano la tua vita

La cosa più importante per tenere sotto controllo lo stress è imparare a gestirlo correttamente. Innanzitutto, ciò significa assumere attivamente il controllo della tua vita e delle situazioni stressanti. Invece di sentirti impotente, dovresti piuttosto concentrarti su ciò che puoi fare. E sì, c'è sempre una possibilità! Dipende davvero dalla giusta mentalità e dal giusto atteggiamento, che influenzano la percezione di noi stessi come soggetti passivi o attivi.

Metti in pratica dei piccoli rituali per rilassarti

Alcune cose devono davvero essere fatte subito e richiedono un grande dispendio di energie, purtroppo non c'è modo di ridurre lo stress in queste situazioni. È quindi molto importante concedersi delle piccole pause appena possibile. Queste pause permettono di ricaricare le energie e ritrovare l'equilibrio.

Prova il nostro rituale in quattro fasi, è perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata. Inoltre, puoi coccolare la tua pelle con una delle nostre maschere mentre fai un bagno caldo, ad esempio. Se poi applichi il nostro olio per il corpo o la mousse per il corpo, il mondo ti sorriderà. In questo modo ti prendi cura della tua pelle e della tua mente allo stesso tempo.